pezzo della settimana: Empress of/Kitty Kat

about jeanette winterson e la salsa di pomodori

Posted: Maggio 17th, 2008 | Author: | Filed under: lesbian life | 4 Comments »
http://noblogs.org/flash/mp3player/mp3player.swf
(Jackie Brown)-Long Time Woman – Pam Grier.mp3
mi sveglio e in mente ho
Pam Grier/Long time woman 
 
weekend
nella diossina e nella munezza (lo sapete che significa, lo sapete)
posso farvi un veloce quadro di come è, quando torno in questa città
che mi ha cresciuta, è così facile: venerdì sera passato MOLTO
impegnati nel solito bar-hopping (ma dovrei scrivere bar-hoping, nel
senso di sperare di trovarne uno dove hai voglia di restare per più di
tre minuti) con il solito immancabile risultato: NOIA (a tratti
interrotta da vero e proprio fastidio).
E ve lo dico con
tanta tristezza e con al consapevolezza di non essere riuscita a fare
nulla di nulla in questa città, di non averla sentita mai mia, di non
avere mai provato coinvolgimento serio e profondo per la sua storia,
anche quando facevo politica un secolo fa, anche quando suonavo un
secolo e mezzo fa, non con presunzione.
 
Scopro un
paio di gruppi interessanti [perchè quando la gente parla, pure
dall’altra parte del tavolo, pure se non si rivolge a me, io ascolto]
di cui spero di parlarvi presto: giovani (femmine of course) casertane
talentuose e grintose. mi inchino.
 
va avanti il drama, va avanti anche senza di me, incredibili le lesbiche.
quando pensi di sapere tutto, scopri che non era abbastanza, davvero. 
ho solo voglia di partire, partire con due o tre cose in spalla e niente altro che me.
ma non si può. bisogna "FRENARE" questa voglia, e costa.
Mettere un freno al proprio spirito che chiama. mettere un freno alle cose che sai di non poter gestire ora e qui.
cose difficili, guys, difficilissime.
 
ma back to the serious stuff, non c’è bisogno che vi dica chi è jeanette winterson,
che dà il titolo a questo post scombinato, scritto in un posto che non
mi appartiene su un pc che mi fa impazzire, sapete chi è pure se non
avete letto niente.
 
ok in genere quando dici a qualcuno gay (maschio) che ti piace la winterson le risposte sono:  
1) mhm troppo romantica
2) mhm troppo lesboromantica
3) mhm troppo lesbica
4) na, troppo furbetta
 
e
allora diciamo che tutte queste cose siano esatte e la winterson sia
una lesboromantica, davvero lesbica che è anche un pò furbetta.
diciamolo.
volete sapere perchè la adoro?
supponiamo che abbiate risposto sì.
la
adoro perchè scrive cose che io penso e non so scrivere così. la adoro
perchè forse alcune cose che lei ha scritto e raccontato le ho scritte
e raccontate nella mia testa mentre le vivevo. come questa:
 
"Quando
mi sento male, come ora, e tutto sembra privo di senso, mi metto a
cucinare per cercare un modo di riportare ordine nel caos. Per
ristabilire un equilibrio, per calmare le mie mani.
 
Salsa di pomodori
 
Prendi
una dozzina di pomodori maturi e affettali per il lungo come se fossero
il tuo peggior nemico. Disponili in una pentola, copri e cuoci per
dieci  minuti.
Trita una cipolla senza piangere.
Taglia a dadini una carota senza rimpianti.
Fai a pezzetti una gambo si sedano come se le sue costole e scanalature fossero i solchi del tuo passato.
Unisci il trito ai pomodori e continua la cottura senza coperchio quanto basta per amalgamare il tutto. 
Aggiungi sale, pepe e una zolletta di zucchero.
Passa al setaccio o al mixer o al frullatore. Ricordati: loro sono le verdure e tu sei il cuoco.
Riscalda
di nuovo a fuoco lento, unendo olio di oliva, un cucchiaio per volta,
continuando a rimestare come una vecchia strega, finché la salsa avrà
raggiunto il giusto grado di cedevole consistenza.
Servila
sugli spaghetti, spolverata di parmigiano fresco e di basilico. A
questo punto può starci bene anche dell’emozione allo stato grezzo.
Servi. Mangia. Rifletti."
 
[Powerbook/J.Winterson, 2002] 
 
Ecco perché amo la Winterson, perché io sento e penso così. e lei sa come dirlo. e grazie.
 
to sing along:
 
"I’m a long time woman
And i’m serving my time
I’ve been lock away so long now
I forgot my crime

I’ve been working on the road now,
I’ve been working by the sea
I’ve been working near them cane fields
And I wanna be free

Well ninety nine years is a long long long time
Ninety nine years is such a long long long time
Ninety nine years is a long long time
Well look at me, I’ll never be free

I’m a long time woman
Ain’t nobody to please
Got a natural feelings
Like a bad disease"


4 Comments on “about jeanette winterson e la salsa di pomodori”

  1. 1 omaha_manu said at 9:24 am on Maggio 19th, 2008:

    Questo post é assolutamente fantastico!

  2. 2 donasonica said at 2:58 pm on Maggio 19th, 2008:

    lol ma grazie…

  3. 3 Alm said at 7:14 pm on Luglio 7th, 2008:

    elogio alla winterson! un post molto interessante…

  4. 4 donasonica said at 9:01 pm on Luglio 8th, 2008:

    @alm: ma grazie!!!