pezzo della settimana: Empress of/Kitty Kat

Hanne Hukkelberg e non parlatemi di Bjork…

Posted: Dicembre 5th, 2007 | Author: | Filed under: persone | 2 Comments »

Come mi è venuto di parlare di Hanne Hukkelberg oggi:
un pò è che stiamo andando in Svezia per il weekend, vabbè lei è norvegese  della norvegia ma siamo lì: non sono mai stata in Scandinavia; un pò per la storia che ho raccontato qui e che recensisco qua.
Su questo blog di femmine voglio dire due paroline della suddetta Hanne, che poverina ogni volta si deve sentire paragonare a bjork e emiliana torrini…penso le si accapponi la pelle, io credo che non ce la farei mai…come se poi insomma superata la danimarca tutti gli artisti fossero conterranei. Ovvero spesso si cade nell’ammucchiata culturale come ho fatto io poc’anzi.
Però mi sento di dire che non c’entra granchè con le altre citate, certo ha una vocina sottile e delicata che fa pensare un pò alla torrini e le piacciono certe sonorità che ricordano alla lontana certe cose della islandese per eccellenza, ma no non c’entra con le altre.
"Cast anchor" si chiama l’album, i pezzi non sono nuovissimi perche’ lo porta in giro da un po’, ma pare che adesso possa finalmente godersi un po’ di successo e pensare di farne un altro eh maledetta industria discografica.
Il primo in circolazione invece e’ di un po’ di tempo (2005) fa e si chiama "little things" ma in realta’ dentro c’erano pezzi ce poi saranno riproposti nel meglio lanciato e promosso secondo album, lo stile di Hanne e’ disinvolto ma non semplice, secondo me.
Ci sono influenze un po di tutti i generi musicali e questo e’ bello, non tutti i pezzi mi fanno impazzire ma berlin e cast anchor da soli valgono un album. Ok non e’ stravolgente, almeno per i miei gusti, magari per qualche viaggiatore che passa di qui potrebbe essere la voce preferita, ne ha tutte le carte.
Non voglio dilungarmi su musica, influenze, origini dati dati dati che trovate ovunque, per la verità lo faccio già di persona e mi trovo un pò noiosa ultimamente.
Comunque la signorina e’ brava, merita un ascolto attento e anche di godersi lo spettacolo qui, il concerto è molto bello.
In ogni caso fate un giro su fabchannel, datele una chanche e se non vi piace potreste sempre provare con i pansonic o meglio ancora con i Dan le sac vs Scroobius pip.

Credits: Doc Grunge, visto che e’ l’unica artista contemporanea che e’ riuscito a scovare…da almeno un decennio a questa parte


2 Comments on “Hanne Hukkelberg e non parlatemi di Bjork…”

  1. 1 rz said at 12:34 am on Dicembre 6th, 2007:

    ma che poi wholpin sarebbe anche quello dei dvd che stanno uscendo con internazionale, vero? mannaggia che sono abbonata e ordinarlo richiede uno sforzo di volontà in più.
    e la pasta madre sta bene? come se non bastassero tutti gli altri momenti casuali in cui vi penso, la pasta madre che curo ogni sera mi chiede sempre come sta la sua progenie nelle vostre mani 🙂