pezzo della settimana: Empress of/Kitty Kat

Little boxes on the hillside…

Posted: Novembre 12th, 2007 | Author: | Filed under: persone | 1 Comment »

Ok, non vi racconto cos’è Weeds, se lo sapete lo sapete, se non lo sapete aprite il mulo e scaricatevi tutta la serie (siamo arrivati alla 3 in US).

Perchè?

Perchè è una delle serie più originali e divertenti degli ultimi anni, e siccome la protagonista è pure una donna eccoci qua a parlarne.

In realtà vogliamo parlare della sigla della serie, una delle sigle che ha avuto maggior successo negli ultimi anni e che ci da l’occasione di approfondire un pò di cose.

Intanto la canzone è "Malvina Reynolds – Little Boxes (WEEDS theme song).mp3" autrice Malvina Reynolds, una folk singer sconosciuta ai più, ma che merita un pò di attenzione per l’ironia, la sagacia e lo spessore delle canzoni che ha scritto.

Malvina (1900/1978) ha avuto una vita interessante, apparentemente monotona, ma a ben guardare ricca e originale, almeno quanto i suoi pezzi.

Diventa famosa (nel senso che suona in giro per l’America) e se pur a mio giudizio molto più brava di Joan Baez, non ha mai raggiunto quel livello di successo nemmeno in patria.

Cosa cantava la Reynolds? Facile: era una folk singer impegnata, con molte cose da dire e da raccontare e soprattutto molte critiche da fare in modo spassoso e mai vittimista.

Little boxes ne è un esempio: prende in giro in modo assolutamente semplice l’omologazione di certi luoghi dell’America (ma il discorso può essere attualizzato ed esteso a molti altri posti nel mondo, Italia compresa), introduce un’espressione ora inserita nell’Oxford Dictionary e accreditata a lei (Ticky-Tacky, che significa sostanzialmente fatta di cartone), dissacra un modello di vita americano basato sull’omologazione e la spersonalizzazione.

Un sacco di punti a Malvina solo per questo testo!

Ok, little boxes conta numerose versioni incise da altri artisti, la serie Weeds ha il merito di averle usate praticamente tutte (alcune nuove sono state incise per lo show, vedi death cab for cuties) e siccome mi pare una figata ascoltarle e confrontarle vi segnalo i due ytlinks Part 1/Part2 dove potrete trovare tutte le versioni della canzone usate come sigla di apertura della serie, con relativi video, ognuno diverso!

Questi gli artisti presenti (la raccolta è in progress):

Malvina Reynolds(The Original version of the song)
Elvis Costello
Death Cab for Cutie
Engelbert Humperdinck
Kate and Anna McGarrigle
Charlie Barnett
Aidan Hawken
Ozomatli
The Submarines
The Polyphonic spree
Regina Spektor
Jenny Lewis & Jonathon Rice
Randy Newman
Angelique Kidjo
Kinky
Donovan
Billy Bob Thornton

 La mia preferita: oltre alla versione di Malvina, che resta la migliore secondo me, Regina Spektor.

Altre risorse utili se volete saperne di più:

  • la biografia di Malvina la sta scrivendo sua figlia Nancy Schimmel, il suo lavoro di raccolta/ricerca/scrittura lo si può seguire su di un blog

 


Comments are closed.