pezzo della settimana: Empress of/Kitty Kat

nadine labaki e la sua beirut

Posted: Marzo 11th, 2008 | Author: | Filed under: blogs e siti | 2 Comments »

ieri per la seconda volta ho visto Caramel (sempre per quella storia che non so resistere ai desideri…)

e devo dire che la signora Nadine ha fatto davvero un bel lavoro…così oggi incuriosita mi metto in cerca di notizie sulla signorina in questione (nonchè bella femmina decisamente) e scopro alcune cose interessanti su di lei e sul film che non sapevo, ve ne dico solo 3:

1) è una regista di video musicali, molto conosciuta in Libano

2) e ancora più bona nelle foto che si trovano in giro sul web 

3) le protagoniste del film non sono delle attrici professioniste e nella vita fanno tutt’altro, in particolare la donna che interpreta Rima, lesbica pre pre coming out, fa la direttrice commerciale per una grande azienda di elettrodomestici.[ah però!]

4) e, ma questo lo sospettavamo, da quelle parti la ceretta se la fanno col caramello veramente…

premesso che non ho mai fatto una ceretta in vita a sto punto so curiosa della ceretta al caramello che ti puoi pure smanguicchiare prima della ceretta ovviamente…

tornando a cose serie il film va rivisto.

Mi piace il modo in cui pensa alla sua città e alla sua cultura questa donna (il film è girato in libanese) che gli accenni alle brutture della violenza sia nascosti in cose piccole tipo la B del nome del salone (Si Belle) rovesciata, e al fatto che alcune storie sono talmente semplici e immediate che anche una donna non abituata ad un macchina da presa possa essere capace di trasmettere emozioni in modo così intenso (la scena di Rose che si strucca quando decide che non può recuperare gli anni perduti con un colore e un trucco) o la donna senza nome nella penultima scena.

e, ma questo non dipende da film, mi fa piacere essermi ricordata ieri di quanto è bello andare al cinema a vedere un bel film e condividerlo con qualcuno [insieme ai poppicorni e ai sorrisi].

nanonano 

 


2 Comments on “nadine labaki e la sua beirut”

  1. 1 penelopebasta said at 1:49 pm on Marzo 12th, 2008:

    Sì, un film delicatissimo, come solo le donne sanno fare e, di sicuro, più pieno e coraggioso di quello che siamo abituati a vedere. Miii, che tono palloso. Ma come non hai mai fatto una ceretta? sei lo yeti?
    Cmq, la scena finale è meravigliosa.

  2. 2 donasonica said at 2:33 pm on Marzo 12th, 2008:

    non sono pelosa…ecco…uffa…non ho molti peli ed è ridicolo spendere soldi per la ceretta quando la lametta mi dura un anno…(anche perchè la ceretta usata per me la riuserebbero…)